SERVIZIO CIVILE

Il Servizio Civile con Opere Caritative Francescane Odv
UN’OCCASIONE PER ESSERE D’AIUTO E PER CRESCERE

VAI OLTRE I PREGIUDIZI

È un’occasione unica per sperimentarsi e toccare con mano una realtà di grande spessore che dà la possibilità concreta di essere di grande aiuto e di crescere. Fare Servizio Civile nelle nostre strutture significa mettersi alla prova, andare oltre i pregiudizi, guardare con più obiettività l’HIV/AIDS e le persone che ci convivono, vivere in una grande famiglia dove ognuno è chiamato a fare la sua parte, contribuire a dare senso alla propria vita e a quella altrui.

LA TESTIMONIANZA DI SERENA SUL SERVIZIO CIVILE AL FOCOLARE

“Il mio primo pensiero sul Focolare è stato sulla sua caratteristica di essere  più casa che struttura; qui le persone hanno la possibilità di ricostruire il senso e la dignità di sé e degli altri.
Gli ospiti infatti provengono quasi sempre da un tessuto umano rarefatto, dalla solitudine, da relazione affettive frantumate, da fallimenti continui. Per questi motivi, il mio primo desiderio è stato quello di rinforzare quei vincoli di fiducia e solidarietà tra le persone…

Durante il mio servizio civile, ho svolto molteplici compiti: ho accompagnato gli ospiti alle visite mediche, sono andata insieme a loro a fare acquisti, ho partecipato ai colloqui con la psicologa, ai laboratori d’arte, ho organizzato passeggiate nella natura e ho partecipato alle discussioni collettive.
Ho vissuto la quotidianità di una casa, così come avviene in tutte le famiglie. È stata un’esperienza che mi ha fatto maturare molto anche rispetto al ruolo professionale che mi veniva richiesto in quel momento.
Ogni caso, ogni storia, era a sé, ed era diversa la consapevolezza che ogni ospite percepiva di sé e del suo futuro. Ma per ciascuno, Il Focolare era il valore terapeutico di una famiglia e che era in grado di offrire una seconda opportunità di vita.
Al termine del mio anno di servizio civile, ho portato con me maggior consapevolezza e mi sento più preparata ad affrontare le sfide della vita.
Proprio per queste ragioni, sarei disposta a ricominciare dall’inizio la mia avventura e lo auguro a tutti quanti si accingono ad affrontare questa esperienza”.

come funziona

INFORMAZIONI SUL SERVIZIO CIVILE

Opere caritative Francescane Odv è una delle sedi accreditate alla Caritas della diocesi di Ancona-Osimo per il servizio civile universale. Il Servizio si può svolgere nella nostra associazione, al Focolare, o in altre strutture di Ocf Odv. Il Servizio Civile ha la durata di un anno, può essere svolto dai giovani tra 18 e 28 anni. In Italia, ha due forme: Nazionale e Regionale, e ha lo scopo di potenziare l’occupazione giovanile
0
DURATA IN MESI
0
ORE SETTIMANALI
0
GIORNI DI SERVIZIO SETTIMANALI
0
GIORNI DI MALATTIA RETRIBUITA
0
INDENNITÀ MENSILE €
0
GIORNI DI PERMESSO

Maggiori Informazioni sul Servizio Civile presso
la Casa Alloggio Il Focolare

Se vuoi maggiori informazioni sul servizio
civile visita al sito:
www.scelgoilserviziocivile.gov.it

Contatti telefonici:
+390712861309
+393284185455
Puoi anche inviarci una richiesta compilando il form presente su questa pagina