Il tuo 5XMille? È un dono!


L’associazione Opere Caritative Francescane OdV si prende cura della vita di persone con HIV e promuove azioni di prevenzione nel nostro territorio.
Per fare questo, HA BISOGNO ANCHE DI TE.

Ogni anno nella tua dichiarazione dei redditi puoi scegliere di donare il tuo 5X1000 alla nostra associazione.

Con la tua firma ci consenti di stare vicino ed accogliere persone nella casa alloggio “Il Focolare” di Ancona e negli alloggi protetti e riservati del “Centro Noé” nella Regione Marche.
Grazie al tuo 5XMille possiamo ospitarle e prenderci cura della loro salute, trasmettendo loro il calore di una famiglia e sostenerle in percorsi di reinserimento sociale e di autonomia.

Come Fare?


Per destinare il 5XMILLE ad Opere Caritative Francescane O.D.V. al momento della Dichiarazione dei Redditi (CUD o modello 730-1/bis o modello Unico persone fisiche) dovrai apporre la tua firma nell'apposito riquadro "Sostegno del volontariato delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni", inserendo il codice fiscale dell'Associazione Opere Caritative Francescane O.D.V.: 93034510425

condividi-5x1000-commercialista condividi-5x1000-il-focolare

Alcune informazioni sul 5XMille

1Cos’è il 5X1000?
Il 5X1000 è la percentuale delle tasse che ogni contribuente (persona fisica) può scegliere di devolvere ad enti di ricerca scientifica, Organizzazioni di Volontariato ed enti del Terzo Settore che svolgono attività socialmente rilevanti.
Se un contribuente non sceglie a chi destinare il proprio 5X1000, questo viene ripartito tra le organizzazioni che hanno diritto a riceverlo. Ecco perché è importante FARE UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
2Chi può donare il 5X1000?
Tutti coloro che compilano la dichiarazione dei redditi possono donare il 5X1000 attraverso il modulo precompilato fornito dal proprio datore di lavoro, o chiedendo al proprio commercialista o al CAF di inserire il Codice Fiscale dell’organizzazione a cui intendono destinare il proprio 5X1000.
Anche coloro che non hanno l’obbligo di compilare la dichiarazione dei redditi possono destinare il proprio 5x1000 compilando la scheda ricevuta dal datore di lavoro, e consegnarla in busta chiusa agli uffici postali o ad un Caf, oppure attraverso il servizio telematico dell'Agenzia delle Entrate. Sulla busta va indicata la dicitura "Scheda per le scelte della destinazione dell'otto, del cinque e del due per mille dell'Irpef" con il proprio nome, cognome, codice fiscale del contribuente.
3Quali sono i termini per la consegna della dichiarazione dei redditi per il 2021?
Il termine per la consegna del 730 ordinario è la seguente:
  • 30 settembre 2021 per chi presenta il modello al proprio sostituto d’imposta
  • 30 settembre 2021 per chi presenta il modello al CAF o altro intermediario
Il termine per la consegna del 730 precompilato è il 30 settembre 2021 direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Il termine per la consegna del modello Redditi 2021 ex UNICO è:
  • dal 2 maggio 2021 al 30 giugno 2021 se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale
  • entro il 30 novembre 2021 se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente .