Chi Siamo

Siamo un’associazione di volontariato, operiamo nel campo del disagio e dell’emarginazione sociale, occupandoci di accoglienza e prevenzione in ambito di HIV/AIDS
COME NASCE OCF MARCHE

STORIA OPERE CARITATIVE FRANCESCANE ODV

L’Associazione è stata fondata da Padre Silvano Simoncini, appartenente all’ordine dei Frati Minori Francescani, e persegue i principi della grande tradizione francescana, rappresentando uno dei tanti, innumerevoli tasselli di un mosaico della carità che si è formato nel corso dei secoli attraverso meravigliose espressioni e realizzazioni. Ocf Odv nasce ufficialmente come Associazione di Volontariato il 1° ottobre 1992 con lo scopo di racchiudere e coordinare all’interno di un unico Ente tutte le attività caritative francescane delle Marche.
Dal 2014, Ocf Odv ha avviato una serie di iniziative mirate a sensibilizzare e istruire i giovani sulla prevenzione dell’HIV/AIDS.
Questo impegno è stato realizzato in collaborazione con il progetto “Informazione Positiva” di Caritas Italiana e la Caritas della Diocesi di Ancona-Osimo. Nel corso di questo percorso, sono state coinvolte oltre 4000 persone attraverso una serie di incontri svolti nelle comunità parrocchiali e nelle scuole della provincia di Ancona.
Le attività dell’Associazione sono rivolte a persone che vivono in situazioni di svantaggio economico e sociale, pertanto esposte a situazioni di emarginazione, e hanno lo scopo di favorire percorsi di autonomia attraverso l’acquisizione di competenze utili per il reinserimento sociale e lavorativo.
Questi obiettivi all’inizio della storia di Ocf Odv erano sostenuti attraverso l’accesso alle seguenti strutture che inizialmente erano gestite da Ocf Odv sul territorio marchigiano:

La mensa di Padre Guido di Ancona

Il laboratorio di Santa Elisabetta ad Ancona

La casa accoglienza A. Priori a Pesaro

un complesso di sei miniappartamenti a disposizione di persone povere con parenti in ospedale

La casa accoglienza S. Giacomo a Cingoli

per soggetti svantaggiati

La casa accoglienza La Romita a Cupramontana

per persone con HIV/AIDS

La casa accoglienza Il Focolare ad Ancona

per persone con HIV/AIDS

La maggior parte delle strutture sopraelencate ha poi iniziato un percorso in autonomia e attualmente sono gestite da altri enti e associazioni. Ocf Odv continua invece a occuparsi della casa alloggio “Il Focolare” e delle strutture del “Centro Noè – Alloggi protetti e riservati”, entrambi rivolti all’accoglienza di persone in HIV/AIDS.
UNITI PER LA RINASCITA

UNA STORIA DI IMPEGNO, ALTRUISMO E COLLABORAZIONE

Nato dalla determinazione di Padre Silvano e di un gruppo di volontari, il Focolare è stata un’opera che ha richiesto forza, dedizione e fede, diventando un’oasi di speranza e accoglienza.

Allegati Scaricabili

Adempimenti Legge 124-2017

Consiglio Direttivo

Padre Alvaro Rosatelli

Presidente

Luigi Fidani

Vice Presidente

Daniele Ballanti

Segretario

Pietro Marzioni

Economo

Francesco Finaurini

Consigliere

REPORT E MODULISTICA

DOCUMENTI Ufficiali

L’Associazione Ocf Odv è membro del C.I.C.A. (Coordinamento italiano delle case alloggio per persone con HIV/AIDS), un’Associazione di promozione sociale che ha lo scopo di riunire, coordinare e rappresentare, nei rapporti con gli organismi territoriali, nazionali e internazionali, le strutture di accoglienza rivolte a persone con HIV/AIDS, comunemente chiamate “Case Alloggio”, “Appartamenti”, “Centri diurni per persone con HIV/AIDS”, presenti in Italia.

Ocf Odv collabora con enti e organismi pubblici e privati, con l’AST della provincia di Ancona e con enti pubblici locali: Comune di Ancona e Regione Marche.

L’Associazione si regge sul volontariato e si finanzia prevalentemente attraverso proprie attività lavorative e liberi contributi di privati. Qualora lo ritenga necessario può sottoscrivere convenzioni con le strutture pubbliche.