Servizio civile

Il Servizio Civile con le Opere Caritative Francescane

E’ un’occasione unica per sperimentarsi e toccare con mano una realtà di grande spessore dove avrete la possibilità concreta di essere di grande aiuto ma, allo stesso tempo, potrete crescere. Perchè fare Servizio Civile qui significa mettersi alla prova, andare oltre pregiudizi, guardare con più obiettività l’HIV e chi ne è infetto, vivere in una grande famiglia dove ognuno è chiamato a fare la sua parte, contribuire a dare senso alla propria vita e a quella altrui.
Quindi non esitate a contattarci e a chiedere informazioni.

Vi aspettiamo!

Cos'è il servizio civile

Il Servizio Civile è una attività della durata di un anno che può essere svolta dai giovani tra 18 e 28 anni e, in Italia, ha due forme: Nazionale e Regionale.

A livello nazionale i settori di attività sono davvero tanti (ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all’estero) e i giovani, per partecipare, devono iscriversi ad una selezione che avviene una volta l’anno.

I giovani selezionati vengono inseriti in progetti proposti da enti ed associazioni che, a loro volta, sono selezionati dall’Ufficio Servizio Civile Nazionale, un ente del Governo.
Ai ragazzi, anche per offrire il Servizio come potenziamento dell’occupazione giovanile, viene corrisposto mensilmente dallo Stato un rimborso spese di poco superiore ai 400 euro.

Diamo i numeri

12

Durata In Mesi

30

Ore Settimanali

6

Giorni Servizio Settimanali

15

Giorni Malattia Retribuita

480

Indennità Mensile in €

20

Giorni Di Permesso

Maggiori informazioni?

Per informazioni sul Servizio Civile al Focolare

Da qualche anno L’associazione Opere caritative Francescane è una delle sedi accreditate presso la Caritas della diocesi di Ancona-Osimo.
Presso la nostra associazione, al Focolare o presso le nostre altre strutture, si possono svolgere tutte le 30 ore settimanali.
Potete trovare maggiori informazioni contattandoci o visitando una delle pagine sotto:
- Sito del Servizio Civile
- Sito della Caritas della Diocesi di Ancona-Osimo
Chiamando il +39 071 2861309 o il +39 328 4185455, in alternativa copilando la form presente su questa pagina