Celebrazioni francescane tra le Marche e Ancona
In occasione della festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, è stato ufficialmente sottoscritto presso la Chiesa di San Francesco alle Scale (Ancona) il Protocollo d’intesa per coordinarne le celebrazioni da qui al 2026.
Il documento definisce il quadro di un percorso commemorativo che anticipa anniversari significativi legati alla vita del Santo:
-
2023: 800 anni del presepe di Greccio
-
2024: 800 anni dalle stimmate sul Monte della Verna
-
2025: 800 anni dalla stesura del Cantico delle Creature
-
2026: 800 anni dalla morte di San Francesco
Chi ha aderito al protocollo
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Opere Caritative Francescane O.d.V. e vede la partecipazione di istituzioni civili e religiose tra le quali:
-
Padre Alvaro Rosatelli, in qualità di Presidente dell’associazione capofila
-
Il Vicario dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, don Carlo Carbonetti
-
Il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti
-
Il presidente dell’Autorità Portuale delle Marche, Vincenzo Garofalo
-
L’Anci Marche (rappresentato da Marcello Bedeschi)
-
L’Università Politecnica delle Marche (direttore generale Alessandro Iacopini)
-
Il Provinciale dei Frati Minori, Padre Simone Giampieri
-
Anche la Camera di Commercio delle Marche ha siglato l’accordo
Don Carlo Carbonetti ha ricordato che il percorso progettuale parte da lontano, risalendo al 2019 quando si celebrò l’anniversario dell’imbarco di Francesco da Ancona verso la Terra Santa. «Allora si rese evidente l’interesse a coinvolgere Chiesa, Comune, Porto e Università. Ora vogliamo dare continuità a quella memoria, assumendo anche le sfide del presente» ha affermato.
Un dialogo tra spiritualità e impegno civile
Il sindaco Silvetti ha sottolineato come San Francesco rappresenti non solo un simbolo di spiritualità, ma anche un riferimento culturale e storico per l’Occidente. «Il suo messaggio – ha detto – coinvolge anche le istituzioni civili che hanno il compito di valorizzarlo con iniziative concrete, particolarmente in occasioni come il Natale».
Iniziative e prime azioni in programma
Tra i progetti già presentati spicca la missione in Terra Santa denominata “Ambasciatori della Luce”, prevista per fine novembre: una delegazione del comitato tornerà da Gerusalemme e Betlemme portando ad Ancona la luce della Natività.
Per il 2023 è poi prevista la pubblicazione del volume Il Natale di Francesco – Da Betlemme a Greccio fino alle Marche francescane.
Al termine della cerimonia di firma si è celebrata la Santa Messa, presieduta dal Provinciale dei Frati Minori, padre Simone Giampieri. Dopo la liturgia, il sindaco e il direttore dell’associazione hanno acceso la luce perpetua in onore del Santo: un gesto che richiama la lampada votiva che arde incessantemente presso la tomba di San Francesco ad Assisi.











